Proiettore LASER Musicale - Fai da Te

Creare in casa gli effetti luminosi di una discoteca. Ovviamente, utilizzando una tecnica fai da te e spendendo pochi euro.

In questo video tutorial si insegna a costruire artigianalmente un proiettore laser collegato all'intensità della musica, in pratica quell'oggetto che proietta luci che sembrano danzare al ritmo di musica.

Si prende un piccolo bastone circolare (ad esempio, un manico di scopa in legno) e si taglia una sezione di pochi centimetri, con un lato a 90 gradi e l'altro tagliato con una piccolissima inclinazione, di circa 5 gradi.

Si prende poi due motorini di macchinine elettriche (o di altri giocattoli piccoli) e si inseriscono all'interno di un buco praticato in due parallelepipedi di legno, della dimensione di 3 centimetri per 7 centimetri. La punta del trapano deve essere sufficientemente larga da praticare un foro dove il motorino possa entrare.

La parte inclinata dei bastoncini tondi va incollata su due specchietti circolari.

A questo punto, i motorini vanno collegati alle casse di uno stereo. Tuttavia, poiché questo va a corrente alternata, occorre apèplicare dei diodi, collegandoli con dei ponti ai motorini. I diodi sono dei semplicissimi componenti elettrici che si possono acquistare al prezzo di pochi centesimi.

Vanno poi acquistati due puntatori laser, dei colori che si desiderano. Se non si trovano (in molti luoghi sono state vietate le "penne" laser, se ne possono acquistare su internet a cifre modiche.

Basta applicare una presa jack (ad esempio per Iphod) all'apparecchio ed ecco che la musica proietterà delle affascinanti figure laser.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Rulof Fai da Te. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!