Punto fantasia all'uncinetto

Ciò che state per vedere, è la lavorazione di un nuovo punto all'uncinetto, che vi permetterà di realizzare una copertina, una sciarpa, ma anche uno scialle e per tutto quello che più vi piace. Prima di iniziare con questa lavorazione, procuratevi i seguenti materiali:

  1. un filato di lana del colore che preferite,
  2. un uncinetto adatto al tipo di filato scelto,
  3. un paio di forbici.

Per spiegare per bene questo punto all'uncinetto, nel video tutorial viene eseguita la dimostrazione su un piccolo campione e per realizzarlo, si è partiti dalla lavorazione di una fila di base composta da 33 catenelle, alle quali se ne aggiungeranno altre 3 che serviranno per il primo punto e poi ancora altre 2 di separazione, quindi dovrete fare in totale 38 catenelle.

Nella trentesima catenella della fila di base lavorate un punto alto, poi fate due catenelle di separazione e saltatene altre due di base, quindi nella successiva lavorate ancora una volta un punto alto e proseguite fino alla fine della fila seguendo questo procedimento.

Completata la fila, girate il lavoro e fate subito tre catenelle che andranno a sostituire il primo punto alto, fate poi una catenella, saltate il primo spazio sottostante e nel successivo fate quattro punti alti. Caricate il filo sull'uncinetto, girate intorno ai quattro punti alti appena lavorati per prendete il filo e poi passatelo su davanti, infine ripetete la stessa cosa per altre tre volte, prendete il filo con l'uncinetto e chiudete il punto con una catenella.

La lavorazione da eseguire è quella appena descritta e si procede in questo modo per tutta la lunghezza del lavoro, quindi fate pratica con questo nuovo e particolarissimo punto all'uncinetto e realizzate i vostri lavori.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!