Punto quadretto con l'uncinetto tunisino

Nel video tutorial qui presentato, vedrete una lavorazione con l'uncinetto tunisino. In particolare vi verrà spiegato come eseguire il punto quadretto, che potrete utilizzare per la realizzazione di tanti lavori, come dei cuscini, delle borse, delle coperte e anche dei maglioni, insomma potrete realizzare ciò che più vi piace, inoltre, cambiando la grandezza del filato e dell'uncinetto stesso, potrete realizzare lavori molto più morbidi rispetto a quello che si vede nel tutorial.

Questa è una semplicissima lavorazione che prevede l'utilizzo del punto base tipico dell'uncinetto tunisino, l'esecuzione della fila di andata e quella di ritorno, il tutto per ottenere la trama a quadretti, inoltre, questo splendido punto è stato realizzato utilizzando due filati di colori differenti, uno bianco e l'altro grigio (voi ovviamente potete utilizzarne due a vostro piacimento), il primo impiegato per la creazione dei bordi di ciascun quadrato ed il secondo per tutto il resto del lavoro.

Per procedere dovete iniziare sempre con la realizzazione di una fila di base, composta da un numero di catenelle pari alla grandezza del lavoro che state per creare, poi,partendo dalla seconda catenella della fila caricate tutte le maglie sull'uncinetto. Arrivati alla fine, eseguite la classica fila di ritorno dell'uncinetto tunisino, iniziate la nuova fila di andata e proseguite la lavorazione per completare il lavoro con questo magnifico punto.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!