Realizzare Una Parete Divisoria Con I Pallet

Si tratta di una procedura abbastanza semplice che richiede circa mezza giornata di lavoro.

  1. Per prima cosa troviamo alcuni pallet leggeri, a seconda della superficie che intendiamo realizzare, serviranno due pallet per ogni pannello della paretina snodata: nell'esempio del video sono tre segmenti e quindi servono 6 pallet. Se troviamo quelli standard saranno già pronti all'uso, se sono di quelli con i listelli esuberanti, tagliamoli a pari dei traversi di rinforzo.
  2. In ogni caso puliamoli bene, da sporco, schegge e asperità con tampone e carta vetrata o, meglio, con una levigatrice elettrica.
  3. Prendiamo anche dei moraletti da 5 x 4 cm, reperibili facilmente in qualsiasi negozio da bricolage.
  4. Facciamo tre fori passanti, da 4 mm, lungo i traversi  esterni dei pallet, accostiamo a due a due i pallet e fissiamoli con i moraletti, utilizzandoli come rinforzo verticale, con viti da 4 x 40 mm.
  5. Ora prendiamo delle cerniere a due ali e connettiamo due pannelli costituiti nella maniera appena descritta, servendoci di viti da 3,5 x 20 mm: otterremo un separé snodato che sta in piedi da solo inclinando a piacimento lo snodo di giunzione.
  6. A questo punto non resta che decorare la nostra parete divisoria, con foto, disegni, tessuti...qualsiasi cosa: sarà molto facile fissare i nostri ricordi sulle traversine con puntine da disegno. Ripegando il tessuto a tasca tra due doghe successive, si potrà realizzare una tasca porta-riviste.

Materiali occorrenti:

  • 6 pallet leggeri;
  • 6 moraletti da 12 x 12 cm lunghi 2 metri;
  • 36 viti da legno da 4 x 40 mm (n.b.):
  • viti da 3,5 x 20 mm;
  • 6 cerniere a libro;
  • puntine da disegno e vecchi tessuti

n.b.: nel video indica queste ma fate attenzione alla larghezza della traversa del vostro pallet, in alcuni casi serviranno viti più lunghe in quanto devono attraversare il rinforzo del pallet e filettare nel moraletto per almeno 3-4 cm, quindi se usate pallet pesanti, servono viti più lunghe, ed anche i montanti in legno andranno ridimensionati.

Attrezzi:

  • Avvitatore con porta inserti e punta da legno da 4 mm;
  • sega da legno;
  • carta vetrata grana 80, eventualmente con tampone, oppure levigatrice elettrica.
Autore vesalio
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!