Ricamo - Come realizzare delle roselline in Silk Ribbon

La tecnica del ricamo negli ultimi anni ha subito moltissime varianti, e in questo video tutorial vedrete come eseguire delle roselline con la tecnica silk ribbon.

Proprio questa tecnica da la possibilità di ricamare in maniera veloce dando un effetto tridimensionale al disegno, utilizzando dei semplici nastrini di raso. Questa tecnica viene utilizzata se volete ricamare qualche asciugamano, oppure, se volete realizzare dei mini quadretti con un motivo in rilievo.

Per applicare la tecnica Silk Ribbon, dovrete avere in casa:

  • un ago grosso con la punta a sfera,
  • dei nastrini, 
  • il capo che volete ricamare,
  • il telaio.

Come per qualsiasi punto del ricamo, posizionate il tessuto sul telaio per poterlo tenere fermo e ben teso. Prendete l'ago e infilate nella cruna il nastrino con cui desiderate ricamare e, fate un nodino all'estremità. Cominciate successivamente a ricamare normalmente, ma è consigliabile utilizzare dei punti morbidi, che aiutano a creare e dare profondità al ricamo.

Quando dovrete rifinire il vostro ricamo, fate passare il nastro sul rovescio della stoffa e tagliate l'eccesso. Ora, sostituite il nastro con un filo di cotone e fissate il ricamo alla stoffa.
I nastri migliori da utilizzare per questi ricami sono quelli morbidi preferibilmente in seta e senza i bordi rigidi. Questo tipo di ricamo non va assolutamente stirato se non volete appiattire il lavoro appena creato.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube colourcreation. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!