Ricamo – Fiore con il punto cordoncino

Il punto cordoncino nella tecnica del ricamo è davvero particolare, dato che prevede un ricamo a fili distesi in cui i punti sono ravvicinati e nascondono il filo sottostante. Di solito viene eseguito da sinistra verso destra, sopra a una semplice filza, in cui si viene a creare una treccia sul tessuto da voi scelto. L'effetto è davvero particolare, di fatti il punto cordoncino viene spesso utilizzato per personalizzare il capo scelto, ma anche per abbellire le eventuali scritte sui tovaglioli, sui cuscini o su altri oggetti. Il procedimento non ha grosse difficoltà, di fatti può essere realizzato anche dalle principianti.

Per questo punto dovrete procurarvi:

  • un ago,
  • un filo da ricamo,
  • l'oggetto da ricamare.

Procedimento:

Distendete bene il tessuto, così da non creare delle pieghe. Ora, procedete con il punto filza, ovvero con questo punto iniziate a disegnare le linee del vostro ricamo. Dopo aver creato la treccia del punto filza, successivamente andrete a ricoprirlo con il cordoncino, dato che alla fine avrete un ricamo in rilievo. Ora, procedete a ricamare da sinistra verso destra, in cui fate passare l'ago sopra il filo e fatelo poi entrare nella stoffa, come viene mostrato nel video tutorial. La YouTuber Nagu's Handwork con questo punto vi realizzerà un stupendo fiore che potrete ricreare a casa.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Nagu. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!