Ricamo -­ Hardanger Stitch

Quello che state per vedere e che imparerete ad eseguire, è un tipo di punto che crea un antico ed elegante ricamo che spesso viene ricreato su lino o su tessuti di cotone, chiamato punto Hardanger (detto anche punto norvegese). Questa tecnica comporta un elemento principale del blocco Kloster, che permette di personalizzare molti elementi tra cui asciugamani e cuscini.

Per questo lavoro dovrete ottenere i seguenti materiali:

  1. un yessuto bianco di cotone o di lino,
  2. una cornice,
  3. un paio di forbici,
  4. un ago da ricamo.

Prima di iniziare il ricamo su tela procedere con orlo intorno, che in genere viene fatto con orlo a giorno, per delimitare il ricamo. Quindi, utilizzando un telaio circolare, fissare il tessuto per eseguire tutte le parti del ricamo.

L'opera è divisa in più parti: definizione delle componenti da traforo, esecuzione di figure e linee ornamentali in piena ricamo, taglio e estrazione di filamenti di tessuto nelle parti traforo.

Il punto di partenza che costituisce il punto base, è il punto passato: si lavora su quattro fili di tessuto, con punti divisi da un filo di tessuto, inizialmente lasciando il filo senza fare il nodo per fissarlo, ma basta solo fare un punto e mezzo, la direzione per il ricamo è la vostra scelta, si può fare in entrambi i versi, quindi sia da sinistra verso destra che da destra verso sinistra.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Hardanger Embroidery. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!