Ricamo – Punto Pittura

L'arte del ricamo prevede molti punti per poter ricamare il disegno da voi scelto, che andrà poi di conseguenza ad impreziosire l'oggetto che avete selezionato. In questo video tutorial, della YouTuber Mary Corbet, vedrete come realizzare il punto raso detto anche punto pittura. Questo punto fa parte della cerchia dei punti classici, la particolarità è l'utilizzo di più filati il cui punto deve essere irregolare e di varia lunghezza. Proprio questa disposizione porta il disegno ad avere degli ottimi passaggi cromatici creando un bellissimo effetto chiaroscuro. L'effetto finale, oltre al contrasto fra i vari colori è anche la superficie satinata creando un vero e proprio dipinto.

Il punto pittura, nacque per la prima volta in Oriente, precisamente in Cina, nel XV secolo, dove veniva utilizzato per ricamare fiori e animali.

Il procedimento per la realizzazione del punto raso è veramente semplice, anche se richiede molta precisione precisamente nell'accostamento dei colori. Il filato da usare è il cotone mouliné ad uno o due capi e dovrete eseguire il ricamo su un telaio, così la tensione del filo sarà sempre uguale. Il procedimento prevede giri di andata e di ritorno con due fili, il primo giro d'andata dovrete alternare dei punti lunghi a quelli corti e il ritorno, invece, prevede di alternare la disposizione dei vari punti.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Mary Corbet. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!