Riciclo creativo:come trasformare una bottiglia di plastica in una corda

Immaginavate che da una bottiglia di plastica, invece di gettarla, possiamo ricavare una corda super resistente?

In questo video vedrete un metodo, del tutto artigianale e riproducibile, con l'ausilio di pochi strumenti, reperibili in un qualsiasi negozio di bricolage.

Per fare questo è necessario costruire uno strumento che, tramite lo scorrimento attraverso un piccolo foro, di una bottiglia cui è stato tagliato il fondo, sfila la bottiglia stessa, come fosse una matassa, trasformandola in un cavo estremamente resistente, di spessore variabile, a seconda della largezza dell'asola che si utilizza per la sfilatura.

Le bottiglie in plastica sono realizzate infatti in PET polietilene tereftalatoè un materiale leggero e flessibile, caratterizzato tra l'altro da una buona resistenza a trazione, idoneo quind all'uso come cordicella: un filo di PET di 4 mm può resistere c.ca a 7 kg di carico.

Ma vediamo come costruire questo strumento, basta un pezzo di profilo a C in lamiera stampata sottile. Sul dorso della C praticheremo con l'ausilio di una fresa alcune asole a ridosso di una delle due gambe della C. Va bene anche quello utilizzato per fare la struttura del cartongesso.

Con una piccola lima da ferro, andremo ad affilare la lamiera per ottenere un effetto 'lama tagliente'.

A questo punto il nostro strumento è pronto e sarà opportuno fissarlo ad un banchetto o ad una morsa, per fare più forza durante la sfilatura.

Difficile? assolutamente no! E' più difficile spiegarlo che farlo, chiunque abbia un po' di manualità, dopo aver visto questo illuminate video potra farlo in meno di un'ora.

Se non vi piave quasta soluzione, esistono alcuni tutorial online per costruirlo in legno, basta fare una ricerca su Google per 'cutter - filo - bottiglie - plastica', anche questo di facilissima realizzazione.

Se non avete voglia di costruirvelo da soli o se non avete manualità e dimistichezza con i piccoli lavori meccanici, esiste in commercio già fatto, si tratta del Plastic Bottle Cutter ideato da Pavel & Ian, lo trovate sul loro sito blasticbottlecutter o su vari marketplace ed ecommerce al prezzo di c.ca 20 euro.

Ce ne sono varie versioni, in legno o acciaio. Sul web potrete trovare tante altre idee su come riciclare le bottiglie di plastica e creare dei piccoli capolavori, praticamente a costo zero.

Da oggi non buttate più via le bottiglie, procuratevi o costrutevi lo strumento che vedete nel video e iniziate a sfilare le vostre bottiglie.

Queste corde potrebbero essere usate per fare tantissime cose, in casa, in giardino o in campeggio, ed oltretutto permettono di conservare il prezioso materiale in uno spazio piccolissimo.

Autore vesalio
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!