Riciclo Creativo - Un albero di Natale speciale

In questo video tutorial vedrete un originale albero di Natale realizzato utilizzando delle bottiglie di vetro. Per questo progetto avrete bisogno di pochi oggetti, di facile reperibilità, anzi in realtà di veri e propri rifiuti!

Procuratevi c.ca 80 bottiglie di vetro, luci colorate (le solite da albero di Natale) reperibili in qualsiasi supermercato a pochi euro, tappi a tondino, colla a caldo e dischi di legno di varie misure.

Se non trovate i dischi di legno, da qualche falegname, niente paura: basta qualche pannello in OSB al Brico e un seghetto alternativo.

Prima di tagliare il pannello, segnatelo con un pennarello: basterà legarlo ad una cordicella, fissata con un chiodino sul centro del pannello: un perfetto compasso artigianale!

Posizionate il primo disco sul pavimento e incollate il primo strato di bottiglie, sul perimetro della cerchio. Inserite all'interno le luci colorate stando attenti tenendo fuori interruttore e presa, ovviamente. Mettete un po' di colla sul collo del primo giro di bottiglie e attaccate il secondo disco...

così via fino al termine di tutte le bottiglie. Per ogni strato, non dimenticate di inserire un filo di luci colorate, meglio se a LED che non richiedono ventilazione di raffreddamento rispetto ad altre luci che possono scaldarsi.

Per realizzare la stella del puntale userete i tappi che vanno uniti con la colla a caldo a formare appunto la tipica decorazione natalizia per la punta dell'albero. Inserite infine la bacchetta incollandola sempre con la colla a caldo ed infilate la bacchetta nel collo dell'ultima bottiglia.

Una volta ultimato il vostro albero in vetro, spegnete la luce, accendete quelle decorative, precedentemente messe tra le bottiglie, e l'effetto scenonografico è garantito: la rifrazione del vetro crea un gioco di luci fantastico!

Autore vesalio
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!