Scaldacollo all'uncinetto - Tutorial

In questo video viene mostrato su campione come fare un punto particolare che si può utilizzare per realizzare un semplice scaldacollo, le cui dimensioni sono essenziali per avvolgere il collo ma, volendo, possono variare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze; l'importante è che si realizzino punti in multipli di 4 più 2.

La lana che si predilige per questa lavorazione è quella di un certo spessore di cui verranno impiegati circa 2 gomitoli. Il numero dell'uncinetto è strettamente connesso al tipo di lana che viene scelto. Vediamo il procedimento da seguire per la realizzazione del campione.

Procedimento: la lavorazione del campione ha inizio con 16 catenelle più 2. Con l'uncinetto saltate l'ultima maglia ed entrate nella penultima facendo una maglia bassa seguita da tre catenelle. In seguito saltate 3 maglie di base, entrate nella quarta maglia e fate una maglia bassa seguita da tre catenelle. Continuando la lavorazione in questo modo, otterrete degli anelli.

Finito il primo giro, girate il lavoro e fate tre maglie alte o altissime (ciò dipende dallo spessore della lana che avrete scelto) nel primo anello. Dopodiché si passa al secondo anello per fare altre tre maglie alte o altissime. Si prosegue così fino al completamento del giro che si chiude con una maglia alta nella prima maglia bassa del giro precedente seguita da una catenella.

A questo punto, girate il lavoro e fate una maglia bassa nella prima maglia bassa seguita da tre catenelle e da una maglia bassa, così come viene mostrato nel video. Fate ancora tre catenelle seguite da una maglia bassa, come quella precedente. Chiudete il giro con una maglia bassa seguita da tre catenelle, girate il lavoro e proseguite la lavorazione secondo lo schema illustrato precedentemente.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!