Scaldacollo all'uncinetto - Tutorial facile

Il video contiene il tutorial per realizzare uno scaldacollo all'uncinetto. Il procedimento è davvero molto semplice e per questo viene mostrato come realizzare il punto di base che poi andrà ripetuto per tutta la lunghezza dello scaldacollo.

Per poter iniziare il lavoro servono gomitoli di lana gatto ed un uncinetto numero 5. Nel filmato lo scaldacollo ha un'altezza di circa 35-36 cm ed è stato realizzato con 99 catenelle ma tale numero, che deve essere sempre dispari, può variare in base al tipo di lana e al numero di uncinetto che sceglierete.

Per il campione, oggetto del tutorial, si è cominciato il lavoro con 27 catenelle. Con una maglia bassissima chiudete il cerchio unendo la prima e l'ultima maglia. Dopodiché potete incominciare il primo giro con 3 catenelle. Con l'uncinetto saltate la prima catenella ed entrate nella seconda catenella, tirate il filo e realizzate due catenelle seguite da una maglia bassissima prima e da una catenella poi. Si prosegue ripetendo lo stesso punto.

In questo tipo di lavorazione non si potrà contare il numero dei giri in quanto si tratta di una lavorazione a spirale che prosegue senza interruzioni tra un giro e l'altro. Nel tutorial viene mostrato come continuare con la lavorazione.
Infine viene mostrato come realizzare la chiusura del lavoro che andrà effettuata seguendo il filo che ha è stato utilizzato per incominciare la lavorazione.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!