Sciarpa Fisarmonica ai ferri - Tutorial

In questo video viene mostrato come realizzare una sciarpa - stola primaverile ai ferri. Per la lavorazione della Sciarpa Fisarmonica è stato utilizzato un filato contenente 20% lana e 80% acrilico ma si può usare anche il cotone o altro tipo di filato simile. Vediamo subito cosa serve per la sua realizzazione.

Occorrente: 6 gomitoli da 50 gr. ciascuno di filato; punte tonde numero 3 e punte quadrate numero 6 per ferri, completi de cavetto, che consente appunto di montare le punte; un contagiri.

Procedimento: prima di cominciare la lavorazione bisogna stabilire il numero di maglie he è strettamente connesso alle dimensioni della sciarpa. Nel tutorial è stata realizzata una sciarpa larga 40 cm. e lunga 160 cm. ma tali misure possono variare in base alle proprie esigenze. Inoltre si consiglia di fare un campione per stabilire il numero effettivo di maglie da impiegare. 

Per cominciare, montare sui ferri numero 3 54 catenelle, sfilate un ferro e cominciate il primo giro: saltate la prima maglia, proseguite con maglie al diritto e chiudete il giro con una maglia al rovescio. Ripete la lavorazione di questo giro per altri 5.

Dopo i 6 giri a legaccio, montate le punte numero 6, saltate la prima maglia e proseguite realizzando due maglie da una, così come si vede nel tutorial, chiudete uesto giro con una maglia al rovescio.

Per il giro successivo, saltate sempre la prima maglia e proseguite con maglie al rovescio. Ripetete questo giro per altri 9.

Dopo aver realizzato 10 maglie rasate, dovete fare un giro che va ad introdurre le 6 maglie legaccio. In particolare dovete cambiare di nuovo le punte dei ferri, saltare la prima maglia, lavorate due maglie per volta al diritto e chiudete questo giro con una maglia rovescio. Potete così realizzare le 6 maglie legaccio.

Ripetete lo schema suddetto fino ad arrivare alla chiusura della sciarpa. Per chiudere la sciarpa, che non viene bordata, dovete saltare la prima maglia, fate una maglia al diritto e fatela accavallare, così come si vede nel tutorial. 

 

Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!