Semplice mantella all'uncinetto - tutorial

Questo video contiene il tutorial per realizzare una semplice mantella dall'effetto costa inglese. A tal proposito si sconsiglia di creare il bordo alla base e quello all'altezza del collo. Per creare questo capo di abbigliamento vi serve un filato cristallo ed un uncinetto n.6.

Prima di incominciare dovete stabilire la lunghezza della prima catenella in base alle vostre misure perché tale misura determinerà la lunghezza della mantella. Nel tutorial il numero di catenelle è di 47 distribuite in 10 maglie bassissime per il collo seguite da 12 maglie basse e da 25 maglie mezze alte.

Cominciate a lavorare facendo la catenella iniziale, con appunto 47 catenelle, che deve essere molto morbida. Girate il lavoro con una catenella e fate 10 maglie bassissime, 12 maglie basse e 25 maglie mezze alte. In questo modo completerete il primo giro.
Dopo proseguite con due catenelle, che serviranno per girare il lavoro, seguite da 25 maglie mezze alte, 12 maglie basse e 10 maglie bassissime. Fate una catenella, girate il lavoro e ripetete 10 maglie bassissime, 12 maglie basse e 25 maglie mezze alte.

Procedete con la lavorazione in questo modo fino ad ultimare il numero di maglie. Quando arrivate all'ultima maglia chiudetela seguendo il procedimento contenuto nel video. Dopodiché dovrete unire le due parti della mantella con la cucitura che viene mostrata nel tutorial. Tagliate poi il filo in eccesso. Per nascondere il filo di lavorazione dovete usare un ago da lana con la punta tonda e procedere così come si vede nel filmato. A questo punto potete rigirare e ed eventualmente decorare la mantellina.
Nel tutorial è stato applicato un fiore sempre realizzato all'uncinetto la decorazione può essere anche diversa in base ai propri gusti.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!