Shabby chic - Come dare ai mobili una finitura antica

Questo progetto tratta della tecnica shabby chic ed in particolare della trasformazione di un mobile per donargli una finitura antica. Il progetto, anche se viene realizzato su più strati, è molto semplice, vi basterà solo seguire nel modo corretto tutti i passaggi e fare attenzione anche ai piccoli dettagli. Il materiale che vi occorre per questo lavoro è il seguente:

  1. un mobile da ristrutturare,
  2. del primer acrilico di colore bianco,
  3. della pittura acrilica di colore marrone,
  4. della pittura acrilica di un colore verde pastello,
  5. pittura acriica di colore bianco,
  6. i pennelli,
  7. della carta vetrata,
  8. un panno di stoffa,
  9. della vernice protettiva finale.

Se anche il vostro mobile possiede dei cassetti, rimuoveteli e cominciate subito a carteggiare tutta la superficie, sia del mobile che dei cassetti stessi, così da renderla liscia e ben levigata.

Con un panno di stoffa pulite il mobile per rimuovere la polvere e poi dipingetelo con una mano di primer acrilico di colore bianco. Una volta asciutto, stendete una mano di pittura acrilica di colore marrone e lasciate che asciughi anch'essa.

Fatto questo, dipingete la superficie del lavoro con una mano di pittura acrilica di colore verde pastello (in questo caso la persona che vi mostra il lavoro ha voluto dipingere l'interno dei cassetti con una pittura azzurra di tonalità molto chiara) e attendete finchè anche questa non risulti completamente asciutta.

A questo punto, intingete la punta di un pennello nella pittura marrone e create delle striature leggere in modo casuale, ma sempre nello stesso verso, dopodichè ripetete questo passaggio con della pittura acrilica di colore bianco e dopo che il tutto sarà ben asciutto, carteggiate per creare una bella finitura antica.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube BeachBumLivin. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!