Shabby chic: come decapare un oggetto

Per chi non lo sapesse, una parte fondamentale nella tecnica Shabby Chic è saper decapare gli oggetti che volete modificare. Di fatti la YouTuber To-Do Creative Ideas, vi mostrerà utilizzando pochi passaggi come poter decapare al meglio il vostro oggetto scelto, senza rincorrere ai classici errori da principianti.

Per decapare l'oggetto scelto, dovrete procurarvi i seguenti materiali:

  • oggetto scelto per il lavoro (in questo caso una sedia in legno),
  • del permanente marrone,
  • due colori acrilici a vostra scelta,
  • una paglietta,
  • un fissativo trasparente.

Procedimento:

Per prima cosa pulite l'oggetto e di conseguenza andate a levigarlo se si tratta di legno trattato o laccato, se invece, è legno naturale potete saltare questo passaggio. Ora, prendete l'impregnante marrone e passatelo su tutta l'intera superficie. Appena si sarà asciugato l'impregnante, passate una o più mani di pittura acrilica bianca, non dovrete essere per forza precise in questo passaggio.

Adesso, passate una mano di cera e ripassate il primo colore con un altro in modo da creare un leggero contrasto sul vostro oggetto. Successivamente con una paglietta andate a levigare la superficie in modo da creare l'effetto decapato. Infine, proteggete il vostro lavoro con un fissativo trasparente.

Con questo procedimento potrete decapare qualsiasi oggetto che vorrete in stile Shabby Chic, utilizzando pochi materiali.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube TO-DO CREATIVE IDEAS. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!