Shabby chic - Come eseguire il restauro

Molto spesso capita di avere in casa un vecchio mobile, o di aver ricevuto in regalo (magari dalla nonna) un oggetto d'arredo un po' antico e che quindi non rispecchia il vostro stile e perciò non sapete cosa farne, ecco un video tutoria che fa per voi. Potrete vedere come trasformare ualcsa che non vi piace in un bellissimo lavoro che non vedrete l'ora di sistemare nella vostra casa per dare un tocco shabby chic.

Per la realizzazione di questo lavoro, avrete bisogno dei seguenti maeriali:

  1. un vecchio mobile da restaurare,
  2. alcuni fogli di carta abrasiva,
  3. i pennelli,
  4. della vernice color crema (o altra vernice sempre di colore chiaro),
  5. della cera chiara per legno,
  6. un panno di stoffa,
  7. un foglio di carta adesiva plastificato (facoltativo),
  8. una penna, un righello e un paiodi forbici (facoltativi).

Come prima cosa prendete il vostro mobile e utilizzando il foglio di carta abrasiva, iniziate a carteggiare tutta la superficie, in modo da eliminare eventuali vernici lucide e per levigare tutta la superficie stessa. Fatto ciò, pulite il mobile dalla polvere che si è venuta a creare, dopodichè iniziate a verniciare, quindi ricoprite tutto il mobile con la pittura chiara da voi scelta e lasciate asciugare.

A questo punto, sempre utilizzando la carta abrasiva, carteggiate in alcuni punti per dare l'effetto shabby chic, quindi un effetto un po' invecchiato, dopodichè eliminate nuovamente a polvere creatasi e proteggete il vostro mobile strofinando su tutta la superficie la cera chiara per legno.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!