Shabby chic - Laccatura con tecnica provenzale

Tecnica decapè per laccare un mobile per il nostro arredamento shabby shic. Lo shabby chic è uno stile di interior design caratterizzato da mobili, accessori ed arredi "invecchiati" a regola d'arte. Più i dettagli risultano usurati e meglio è rappresentato questo stile nella sua anima essenziale. Un mobile shabby chic potrebbe essere di qulsiasi materiale ed età, è l'effetto finale che può cambiare completamente, anche un mobile laccato moderno può essere reso "shabbato".

Imparare a scegliere i mobili più adatti a questo stile non è difficile, mobili ricchi di intarsi, fregi e molto lavorati  sono dei perfetti rappresentanti dell'età passata, infatti su di essi attecchiscono molto bene le vernici pastello in grado di dare nuova vità ad un vecchio comò o cassettone.

Un mobile scuro, nero o marrone molto intenso viene completamente trasformato utilizzando il bianco e tutte le sue tonalità e sfumature, passando attraverso i colori tortora e pastello cercando di ricreare un effetto polveroso. Non vanno mai usati coloi accesi o forti, ma come se avessero sopra un leggero strato di polvere, quasi una sensazione di ovattato e delicato.

Una volta colorato in modo adeguato si procede con la decorazione in stile shabby chic, dando un effetto usurato, invecchiato dal tempo tipico dei mobili antichi. Un effetto di vernice scrostata in un punto, una spellatura su di un altro angolo ed il gioco è fatto.

Autore farmame
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Giuseppe Laurianti.. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!