Shabby chic - Mobile bar su ruote

Ecco una lavorazione davvero unica e inimitabile, infatti questo video tutorial vi mostrerà come rinnovare un vecchio mobile trasformandolo in un'elegante isola bar su ruote in stile shabby chic. Se anche voi volete ristrutturare un vecchio mobile per adattarlo allo stile della vostra casa, procuratevi i seguenti materiali:

  1. la carta vetrata a grana fine,
  2. stracci asciutti,
  3. i pennelli,
  4. dello stucco della stessa finitura del mobile,
  5. smalto satinato all'acqua,
  6. cera di finitura,
  7. carta di riso decorata,
  8. colla vinilica,
  9. quattro piccole ruote e delle viti.

Per prima cosa grattate tutta la superficie del mobile con la carta vetrata a grana fine sempre nel verso delle venature, per evitare di lasciare segni, dopodiché pulite con un panno per eliminare tutti i residui di polvere. A questo punto, stendete un paio di mani di smalto nella parte inferiore del mobile e una volta asciutto, applicate le quattro ruote che vi permetteranno di spostare più facilmente il mobile stesso durante il restauro.

Fatto ciò, potete stuccare eventuali crepe e una volta asciutto, carteggiate per eliminare i residui di stucco. A questo punto il mobile è pronto per essere verniciato, quindi stendete varie mani di smalto all'acqua, lasciando asciugare sempre fra l'una e l'altra, dopodiché procedere per ottenere l'effetto desiderato, quindi, sempre utilizzando la carta vetrata, grattate in alcuni punti specifici (come gli angoli e i bordi) per togliere un po' di vernice proprio dove normalmente andrebbe ad agire il passaggio del tempo e proteggete il lavoro con la cera di finitura.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!