Shabby chic - rifacimento di un tavolino

Nel video tutorial che state per vedere, vi verrà mostrato come cambiare l'aspetto di un tavolino da soggiorno (un po' vecchio e anonimo), in un lavoro completamente diverso e nuovo, dall'effetto shabby chic. É un tipo di lavorazione molto semplice da realizzare e per fare ciò, avrete bisogno dei seguenti materiali:

  1. un tavolino da trasformare,
  2. un fondo nero acrilico all'acqua,
  3. i pennelli,
  4. colore acrilico bianco all'acqua,
  5. fogli di carta abrasiva,
  6. un panno pulito,
  7. un flatting opaco trasparente o uno smalto protettivo opaco trasparente all'acqua.

Nel tutorial in questione è stato utilizzato un tavolino con un vetro sulla parte superiore, quindi prima di procedere con la lavorazione è necessario rimuoverlo, perciò se vi trovate nella stessa situazione, dovrete prima togliere il vetro, in caso contrario iniziate direttamente con la lavorazione che vedrete descritta di seguito. Per prima cosa stendete su tutta la superficie del tavolino una mano di fondo nero acrilico all'acqua e lasciate asciugare, poi se volete potete stendere anche una seconda mano di fondo e una volta terminato, attendete nuovamente che questo asciughi.

A questo punto, iniziate a stendere il colore acrilico bianco all'acqua su tutto il tavolino, quando sarà asciutto, stendete una seconda mano di acrilico bianco e se necessario stendetene ancora un'altra, dovrete praticamente coprire bene tutto il tavolino di bianco. Quando tutto sarà completamente asciutto, prendete la carta abrasiva e iniziate a strofinare sulla superficie del tavolino in modo da ottenere il fantastico stile shabby chic.

Una volta terminato, utilizzando un panno pulite bene il tavolino dalla polvere che si è venuta a creare e poi stendete più mani di protettivo opaco trasparente all'acqua o un flatting opaco trasparente e attendete che asciughi prima di vedere il risultato finale.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!