Tecnica di lavorazione in stile shabby chic

La youtuber che ha realizzato questo video tutorial, vuole mostrarvi come ristrutturare un mobile in legno, utilizzando della finitura gessosa opaca dal tocco morbido. Prima di procedere con questo tipo di lavorazione, dovrete procurarvi il seguente occorrente:

  1. della finitura gessosa opaca di colore bianco,
  2. della cera chiara per legno,
  3. dei fogli di carta vetrata a grana fine,
  4. un panno di cotone,
  5. un pennello,
  6. un rullo per pittura,
  7. un mobile da ridipingere.

Assicuratevi che il vostro mobile sia perfettamente pulito, quindi privo di polvere e sporcizia, altrimenti si rischia di rovinare il lavoro, dopodichè senza dover necessariamente carteggiare, dipingete tutto il mobile con la vernice gesso di colore bianco e lasciate asciugare.

Non preoccupatevi se vedete delle striature o se in alcuni punti la superficie non risulta del tutto coperta, perchè sarà necessario applicare ancora una o due mani della stessa vernice per avere un perfetto risultato finale.

Una volta asciutto, utilizzate la carta vetrata a grana fine (suggerimento: il numero della carta si riferisce al numero di granelli per pollice, quindi, maggiore è il numero, più fine la carta vetrata) per ricreare l'effetto shabby chic, quindi grattate soprattutto sui bordi perchè questa è la parte che si consuma naturalmente col passare del tempo.

Una volta che sarete soddisfatti del risultato, eseguendo dei movimenti circolari applicate la cera per legno con uno straccio e lasciate riposare per almeno 15 minuti, dopodichè pulite con un panno di cotone.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!