Tombolo - Il punto mosaico

Il punto mosaico nella tecnica del tombolo non è uno dei punti più noti nella tradizione del pizzo, anche se è un punto semplice e di grande effetto.
In questo video tutorial vedrete come realizzarlo, quest'ultimo non ha bisogno di altri punti per poterlo creare ed è adatto alle principianti del tombolo.

Si lavora principalmente con un punto medio, il procedimento sembra simile al punto della Vergine, ma quest'ultimo non centra con il punto mosaico, il tutto dipende da come viene tirato e lavorato il punto medio.

Prendete lo schema del punto mosaico e iniziate a mettere gli spilli nei vari punti ed iniziate a seguire le linee tracciate nella guida per ogni coppia e fate un punto medio. Alla fine, quando mettete il perno ricordatevi di fare due giri per ogni perno. A questo punto incrociate i due fili nel perno inferiore rispetto agli altri due e fate un punto medio e chiudete con un mezzo punto.

Ora dividete i due fili e portateli uno sul perno di sinistra e uno su quello di destra, fate un giro ed eseguite un punto medio. A questo punto riprendete i due fili ed uniteli nel perno inferiore facendo sempre un giro, un punto medio e chiudendo con un mezzo punto. Infine non vi resta che procedere con questo procedimento fino alla fine dello schema, ricodandovi si usare almeno sei fusilli.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!