Tombolo – Il punto ragno

Il punto ragno del tombolo, riprendere una particolarità del ragno ovvero le otto zampe in cui vedrete nella realizzazione di questo punto l'uso di almeno otto fuselli o comunque di numero pari.

In questo video tutorial vedrete la realizzazione di questo punto utilizzando 6 coppie di fuselli.

La prima coppia di fuselli dovrà cadere verso destra e la seconda coppia verso sinistra e, con entrambi successivamente farete due giri se il vostro motivo lo volete piccolo o tre se lo volete grande.Successivamente fate il punto croce, lasciate la coppia di fusilli di sinistra e con la mano libera prendete altre due coppie di fuselli ed eseguite almeno due punti indietro. Ora ripetete questo passaggio invertendo i fuselli.

Andate avanti con questo procedimento fino alla fine dello schema per la realizzazione del punto ragno. Per la realizzazione di questo punto ci vorranno almeno sei ore di lavoro.

La tecnica del tombolo è molto complessa ma allo stesso tempo si realizzano dei stupendi lavori in cui il pizzo ne fa da padrone. Quest'arte conosciuta da pochi si sviluppa nel XIV secolo e, si diffuse ben presto con gli anni in tutta l'Europa, di fatti sarà proprio l'arte del tombolo a mettere in disparte l'arte del ricamo, dato che con il tombolo si riesce a produrre un pizzo decorativo in serie. Il cui filo che può essere di qualsiasi colore deve essere molto robusto, dato che il filo nei vari movimento è soggetto allo sfregamento.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!