Tombolo - La croce belga

Il tombolo, definito anche comunemente merletto a tombolo, è semplicemente un pizzo che è stato creato a mano e viene realizzato in qualsiasi regione italiana. Questo pizzo rispetto a uno realizzato in macramé risulta molto delicato e raffinato dato che si viene ad utilizzare un filato di cotone molto sottile e, quindi richiede molta praticità e pazienza oltre ad anni di esperienza nel settore.

Il termine tombolo riprende sia il pizzo, sia lo strumento con cui viene creato. Spesso si usa come strumento d'appoggio una specie di cuscino dalla forma cilindrica, ma si può utilizzare anche una tavolozza di legno o compensato.

La tecnica prevede di appoggiare sul cuscino lo schema del disegno che volete realizzare, ed iniziate eseguendo dei punti filza che determineranno le varie parti del disegno successivamente passate ad eseguire l'intreccio utilizzando i fuselli, i cosidetti bastoncini di legno. Infine staccate il merletto dal supporto. Se un motivo è molto complesso si può arrivare  anche a un centinaio di fuselli. Questa tecnica è nata intorno al XIV secolo anche se ormai è in decadenza.

In questo video tutorial, eseguito dalla YouTuber Raquel M Adsuar, vedrete l'esecuzione del disegno della croce belga attraverso l'uso del tombolo. Il procedimento è molto complesso ed è adatto per un livello superiore a quello delle principianti.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!