Trapunta fiorata in patchwork

In questo video tutorial vedrete come realizzare una bellissima trapunta fiorata, composta da svariati blocchi in patchwork, ognuno dei quali è formato da uno sfondo di due colori differenti e da una margherita con i petali degli stessi due colori dello sfondo, ma applicati a parti invertite per creare contrasto, il tutto rifinito da un bordo di circa 4 pollici di larghezza. Per la realizzazione di questa trapunta vi occorrono i seguenti materiali:

  1. alcuni tessuti di colori differenti,
  2. il tappetino da taglio,
  3. un paio di forbici,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. una riga da sarta,
  6. la formica del petalo,
  7. fogli di carta termoadesiva,
  8. una penna,
  9. la macchina da cucire.

Prendete i primi due tessuti colorati (in questo caso si è scelto di utilizzare un tessuto rosso e u o bianco) e per ognuno di essi tagliate un quadrati di circa 10 pollici per lato, dopodiché sovrapponete l'uni sull'altro i due quadrati e tagliateli a metà (a 5 pollici di distanza dal bordo). Prendete metà quadrato di colore rosso e metà quadrato bianco e cuciteli insieme su un solo lato (a circa 1/4 di pollice dal margine), così da creare un unico quadrato di due colori differenti.

Ora prendere le alte sue metà lasciate da parte e tagliatele in modo da ottenere due quadrati da 5 pollici, dopodiché prendere un quadrato di ciascun colore, incollateli entrambi su un foglio di carta termiadesiva e tagliate intorno ad essi per eliminare la carta in eccesso. A questo punto disegnate sei petali sul retro della carta (tre per ogni colore) e dopo averli ritagliati, posizionateli sul blocco realizzato in precedenza con i colori invertiti, cioè dovrete applicare i petali rossi sulla parte bianca del blocco e quelli bianchi sulla parte del tessuto rosso e stirate per incollarli sul tessuto. Dopo aver cucito i petali lungo i bordi, realizzate altri blocchi come questo appena terminato e cuciteli insieme per creare una fantastica trapunta.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!