Trapunta in patchwork

Siccome l'inverno si sta avvicinando, ecco a voi un nuovo video tutorial che tratta ancora una volta del patchwork, infatti vedrete ed imparerete a realizzare una fantastica trapunta con una stella centrale creata proprio utilizzando questa favolosa tecnica. Per poter realizzare questa trapunta che vi terrà calde durante le serate fredde e piovose, vi occorrono i seguenti materiali:

  1. alcuni tessuti di stoffa di colori differenti,
  2. il tappetino da taglio,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la macchina da cucire,
  5. una riga per il taglio di precisione con l'angolo di 45 gradi.

La trapunta che state per realizzare è davvero molto particolare, essa ha una grande stella a otto punte nella parte centrale e con un bordo tutt'intorno.

Per la creazione della stella si è partiti dalla creazione di due fasce di tessuto, composta ognuna da tre strisce di stoffa di colori diversi, dove quella centrale è più larga rispetto alle altre due. Da queste fasce, eseguendo sei tagli in diagonale, sono state create delle strisce che andrete poi a cucire insieme in modo da creare il cosiddetto "diamante", ossia un rombo.

Creati i vari rombi, non dovrete fare altro che cucirli l'uno vicino all'altro per poter così realizzare la vostra stella ad otto punte, che successivamente inserirete al centro della trapunta per poi rifinirla con un bordo di tonalità chiara.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!