Trasferimento immagini su legno

In questo video tutorial vedrete una tecnica di decorazione che trasferisce immagini stampate su un supporto di legno dipinto con smalto ad acqua. Questo tipo di lavoro può essere eseguito su mobili, su un tavolo, sulle sedie ed altro. Se anche voi volete realizzare questo tipo di decorazione, occorre che vi procuriate i seguenti materiali:

  1. immagine stampata,
  2. un oggetto sul quale trasferire l'immagine,
  3. smalto ad acqua,
  4. pennelli,
  5. nastro adesivo,
  6. solvente,
  7. carta da cucina,
  8. spugnetta e acqua.

Per iniziare, prendete il vostro supporto di legno e stendete lo smalto ad acqua, ricoprendo completamente tutta la superficie e lasciate asciugare. Per ottenere un risultato migliore è consigliato stendere almeno tre mani di smalto ad acqua, lasciando sempre asciugare tra l'una e l'altra. Una volta asciutto, procedete con il passaggio successivo,quindi, versate un po' di solvente sulla parte in cui volete trasferire la vostra immagine e tamponate e strofinate delicatamente con la carta da cucina.

Ripetete questo procedimento più volte, perché in questo modo lo smalto applicato in precedenza, diventerà un collante e farà in modo che il foglio stampato aderisca e che l'immagine possa trasferirsi. A questo punto, prendete la vostra immagine stampata (con stampante laser), posizionatela sul lavoro tenendola ferma con il nastro adesivo, dopodiché, sempre con la carta da cucina utilizzata in precedenza, picchiettate sul retro dell'immagine, finchè questa non si trasferisce sul legno. Quando siete certi che l'immagine si sia trasferita, potete rimuovere delicatamente il foglio e ammirare il fantastico risultato.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!