Tutorial Come fare Colla di Farina (ideale per cartapesta)

La colla di farina, insieme alla colla di coniglio, la quale è utilizzata ancora oggi nel campo di restaurazione di affreschi nelle Accademie delle Belle Arti, era la colla dei nostri nonni che preparavano questa misciela appiccicosa quando ancora non erano state inventate le colle chimiche.

Come si comprende dal nome, questa colla è fatta prevalentemente di acqua e farina, certo si può aggiungere aceto o zucchero, ma sono opzionali poichè è una colla potente anche solo con l'utilizzo delle due materi prime. Facile da preparare, questa colla è un vero toccasana per le tasche. Infatti questa colla fai da te farà risparmiare l'acquisto di altre colle in quanto, seppur sia una colla casalinga, incolla benissimo.

Per creare questa colla servono: 50 g di farina e 200 ml di acqua.

Si inizia a incorporare lentamente in una casseruola l'acqua e la farina, mescolando con una frusta in maniera tale che non si formino i grumi. Quando il composto risulterà omogeneo, lo mettiamo sul fuoco continuando a mescolarlo con la frusta. Servono dai due ai dieci minuti di cottura per preparare questa colla e si vede che è cotta quando ha un colorito bianco/trasparente. La colla di farina è l'ideale per lavoretti come decoupage, incollaggi vari, cartapesta e piccoli lavori con il legno.

Autore Arden16
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ART TV by Fantasvale. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!