Tutorial decorazioni Natalizie fai da te: stampini di polistirolo

In occasione delle feste è bello dare il meglio si sé per creare oggetti e decorazioni a tema: chi ama il fai da te riesce con la propria creatività ad escogitare mille ed una idea per trovare sempre qualcosa di nuovo in ogni occasione, sia il Natale, il carnevale, Halloween o semplicemente una festa di compleanno.

Talvolta quando ci si appresta ad iniziare il lavoro o si guarda un tutorial, ci si accorge che magari il materiale è tutto a portata di mano, ma mancano gli strumenti necessari per lavorarlo. Quale migliore occasione per sfoderare la propria fantasia ed intraprendenza se non quella di crearsi anche gli strumenti?

Il video che segue parte proprio da questo presupposto è vi offre una idea veloce per creare un timbro, ideale per essere utilizzato per decorare una moltitudine di oggetti, partendo ad esempio da fogli di carta e cartoncini per gli auguri. Il materiale che dovete avere a disposizione sicuramente è già in casa vostra ed è il seguente:

  • una vaschetta di polistirolo per alimenti (come ad esempio quello della carne o della verdura);
  • delle forbici;
  • uno spiedino ovvero uno stuzzicadenti;
  • della colla vinilica;
  • del cartoncino ondulato.

Ritagliate i bordi della vaschetta, in modo tale da tenere solo il fondo liscio. Tagliate il polistirolo della dimensione che vi serve, tenendo una forma quadrata o rettangolare. Utilizzate lo spiedino per incidere delle decorazioni: nel tutorial sono stati disegnati un fiocco di neve ed un cuore. A tal punto si può anche ritagliare lo stampo seguendo la forma del disegno.

Per avere maggiore praticità nell'utilizzo, lo stampo in polistirolo può essere incollato con la colla vinilica ad un pezzetto di cartone ondulato. Il vostro timbro è ora pronto: a seconda del tipo di colore utilizzato, ad esempio acrilico ovvero acquerello, potrete utilizzarlo su superfici diverse, magari anche ottenendo un effetto shabby chic su mobili od oggetti.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!