Tutorial: Decoupage su piatto in vetro

La realizzatrice di questo video tutorial, ha intenzione di mostrarvi come imparare a decorare con molta semplicità utilizzando la tecnica del decoupage. Questa volta imparerete ad utilizzare questa tecnica su un vassoio o un piatto di vetro, quindi per preocedere dovrete procurarvi il seguente occorrente:

  1. un piatto di vetro,
  2. un foglio di carta di riso decorato (o anche un tovagliolo sempre decorato),
  3. un pennello,
  4. colla per decoupage o colla vinilica,
  5. colori acrilici a vostra scelta,
  6. un tampone per decoupage,
  7. la vernice protettiva trasparente.

Come prima cosa, ritagliate subito l'immagine stampata sulla carta di riso, con la quale avete deciso di decorare il piatto, poi prendete quest'ultimo e capovolgetelo, perchè la lavorazione si esegue sulla parte posteriore, di modo che esso possa comunque continuare ad essere utilizzato come piatto da portata.

Pulite accuratamente la superficie del piatto con dell'ovatta imbevuta nell'alcool, poi stendete uno strato di colla per decoupage sul punto in cui volete applicare l'immagine precedentemente ritagliata, prendete quest'ultima e posizionatela sul piatto con la stampa rivolta verso il basso e fissate il tutto ripassando la colla anche sul retro dell'immagine.

Quando la colla è ben asciutta, dipingete tutta la superficie posteriore del piatto, picchiettando con un tampone per decoupage anche su retro dell'immagine, in modo da elimminare completamente la trasparenza del vetro, quindi se necessario stendete più mani di acrilico. Infine stendete una mano di vernice trasparente protettiva su tutta la superficie.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!