TUTORIAL FAI DA TE - Come costruire una fioriera con i pallet

Fioriere e portavasi in legno rendono caldo ed accogliente i vostri giardini, terrazzi e balconi. Ne esistono di già pronti, ad un prezzo, però, che non è proprio economicissimo.

Eppure, basta poco per realizzare delle splendide fioriere in legno. Basta avere un po' di pazienza e qualche attrezzo per il "fai da te".

In particolare, in questo video si mostra come realizzare portavasi in legno, cioè quelle "gabbie" all'interno delle quali vanno inseriti i vasi di plastica. All'interno delle fioriere in legno l'effetto risulta molto più gradevole, quindi vale la pena perdere un po' di tempo per realizzarle.

Se si vuole risparmiare, senza comprare dei listelli in legno già pronti, si possono utilizzare dei pallet. Le stecche possono essere tagliate per le misure scelte, lato lungo e lato corto.

Le stecche vanno fissate con dei listelli in metallo (meglio se ramato, per evitare la ruggine e comunque non avere un effetto cromatico che stoni con il legno).

Se si utilizza il pallet, il legno, prima di essere trattato con l'impregnante, deve essere lisciato con della carta vetrata; la grammatura dipende dal livello di porosità del legno, dal quale occorre togliere tutte le schegge.

Un legno reso meno poroso e con la superficie più liscia aiuta anche a stendere l'impregnante, che oltre a dare il colore desiderato al legno, lo protegge dagli agenti atmosferici, acqua e sole.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Andrea Telefono. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!