Tutorial Macramè - Braccialetto con perle

Il macramè è un termine arabo che sta ad indicare "frangia da guarnizione", non è altro che un merletto a nodi il cui nome viene dato inappropriatamente al pizzo o al ricamo, dato che presentano una decorazione raffinata. In questo tutorial vedrete i vari passaggi su come eseguire da sole in casa un grazioso bracciale al cui interno sono state inserite delle perle.

Vi occorrerà un bottone, trentotto perle o perline e due cordoncini da 120 cm l'uno.

Innanzitutto, su uno dei due cordoncini inserite le varie perle, ricordando di dividere il filo senza tagliarlo. Successivamente realizzate un'asola facendo un cappio della grandezza del bottone, poi passate a fissare il cappio con uno spillo e iniziate ad intrecciare come viene mostrato nel video, ovvero dovrete avere in mano quattro fili di cui due su quattro avrete inserito già una fila di perline.

Adesso sul secondo filo fate scorrere una pallina fino al cappio per poi intrecciare il primo e l'ultimo filo facendo una specie di cappio per bloccare il filato con la perlina. Ripetete la stessa operazione aggiungendo sul terzo filo una perlina e annodate sempre allo stesso modo, procedete con l'alternanza fino alla fine del vostro filato.

Infine, infilate anche il bottone e chiudete il tutto con un nodo.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!