Tutorial Patchwork - Come realizzare un cuscino

La YouTuber Crisrocksu in questo tutorial sul patchwork ci mostra come realizzare in casa un fantastico cuscino, adatto anche come semplice regalo da fare ai propri amici e parenti. La ragazza propone un cuscino della misura 50x50 centimetri, di cui è già provvisto di imbottitura.

Prendete le misure e andate a selezionare la tela che volete utilizzare, successivamente realizzate un cartamodello del motivo decorativo da applicare. In questo tutorial il motivo decorativo è una semplice bambina che tiene in mano un cuore.
Successivamente andate a tagliare il tessuto che servirà per la decorazione, potete anche utilizzare dei semplici biadesivi.

Adesso assemblate con la macchina da cucire i vari pezzi e li posizionate sopra alla stoffa del vostro cuscino per poi ricucirli di nuovo. Ora ritagliate degli altri quadrati di stoffa della grandezza di 12.5x12.5 cm che andranno a contornare il motivo da voi scelto. Infine andate a realizzare la fodera.

Il patchwork è la tecnica più adatta per poter riciclare i pezzi di stoffa che si possono trovare in casa, per poter realizzare qualsiasi oggetto che si voglia. Una tecnica ancora sconosciuta per molti che in realtà è antichissima, in cui i pionieri americani decidevano di riciclare alcuni capi per poter ripararne degli alti o per assemblare dei nuovi indumenti. In alcuni stati come l'Italia il patchwork iniziò a svilupparsi negli anni Novanta.
Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!