Tutorial Ricamo - Punto Spiga

La tecnica del ricamo nasce in Oriente e soltanto anni dopo venne introdotta in Occidente. In Occidente questa tecnica veniva spesso utilizzata per decorare tessuti in ambito religioso. Nel Medioevo, il ricamo, era una prerogativa del tutto maschile, soltanto nel 500' divenne un passatempo per le nobildonne.

Il tessuto utilizzato è spesso una semplice tela di cotone o eventualmente in lino. In questo video tutorial,  vedrete come realizzare un tipo di punto in particolare: il punto spiga. Questo punto può essere svolto in diversi modi: come ricamo, con l'uncinetto ed ai ferri. 

Per questo particolare tipo di punto dovrete procurarvi i materiali qui di seguito elencati:

  • ago da cucire
  •  filo da ricamo in cotone
  • stoffa di cotone o lino.

Procedimento:

Iniziate a lavorare facendo un semplice punto obliquo sulla vostra sinistra, successivamente riportate lo stesso punto sul lato destro, in maniera simmetrica, uscendo però con l'ago verso il basso. Dopo aver compiuto questa operazione prendete il filo e fatelo passare da destra verso sinistra sotto i punti appena realizzati ma non attraversate il tessuto. Avrete ottenutò così una catenella: ripetete più volte questo procedimento per poter ottenere il punto spiga.

Osservando il video e seguendone attentamente i passaggi nella loro interezza sarà ancora più facile realizzare questo tipo di punto. 

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Mary Corbet. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!