Tutorial Uncinetto - Crochet || Farfalla - Butterfly

In questo video tutorial viene mostrato come realizzare una farfalla all'uncinetto, in modo molto semplice e veloce. Di solito per creare una farfalla all'uncinetto, si parte utilizzando lo schema di una stella con le punte arrotondate.
Lo schema da seguire è genericamente questo: realizzare otto catenelle legate insieme mediante una maglia bassissima con un cerchio magico. Il primo giro di filo verrà lavorato rispettando questo schema: una doppia maglia alta e una catenella ripetute fino alla fine del giro (quindi per otto volte), infine terminare con una maglia bassissima. Una cosa importante è ricordarsi di lavorare tenendo il filo morbido, in caso contrario l'effetto farfalla sarà poco visibile.
Nel secondo giro procedere così: posizionare l'uncinetto nella catena fra le due maglie del primo giro e fare un punto basso, 3 catenelle, e ancora un punto basso nella catenella fra le due maglie successive, poi 7 catenelle e una maglia bassa nella successiva catenella fra le due maglie del giro precedente. Ripetere lo schema: 3 catenelle - 1 punto basso - 7 catenelle - 1 punto basso. Dopo aver completato il giro chiudere con una maglia bassissima.
Passiamo adesso al terzo giro: puntare l'uncinetto nell'archetto formato da tre catenelle ed effettuare 1 medio punto, poi nell'archetto del giro precedente realizzare 5 maglie alte per ogni punto. Successivamente fare un picot di tre catenelle (per fare la punta dell'ala più grande della farfalla) e 5 maglie alte nello stesso archetto quindi ripetere l'intero schema: 1 punto basso (nella terza catenella dell'archetto) - 5 maglie alte - 1 picot - 5 maglie alte. Chiudere il tutto con una maglia bassissima anche in questo caso.
Adesso, se è stato fatto tutto bene, otterremo una stella con le punte arrotondate che avrà 2 punte leggermente più alte rispetto alle altre. Piegando la stella a metà formeremo la nostra farfalla! Adesso occorre lavorare una catenella che servirà a fermare il lavoro.
Una volta ultimata la creazione si può usare ad esempio per decorare una fascia per capelli, un fermaglio o un qualsiasi altro accessorio, può servire per decorare un sacchetto porta-confetti o in qualunque altro modo voi vogliate!
Autore ary911
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!