Tutorial Uncinetto/Crochet || Punto Stella / Star Stitch

Ecco un utilissimo video tutorial che spiega come realizzare uno dei punti base dei lavori a maglia: il punto stella (in inglese star stitch) all'uncinetto. Questo è uno di quei punti che si adattano ad ogni tipo di capo:
alle coperte, alle sciarpe, ai cappelli e anche ai maglioni. Inoltre è semplice anche da imparare e si può usare qualsiasi tipo di lana anche quella grossa morbida!
Per quanto riguarda la lavorazione ecco come si procede: per cominciare si lavora una catenella (ricavando multipli di tre più uno) in modo da realizzare un cordoncino, mi raccomando state attente alla tensione della lana. Una volta formato il cordoncino si procede cosi:
- mettere il filo intorno l'uncinetto come per creare un nodo e fare passare l'altro capo del filo attraverso il cappio, formando un nodo.
- Adesso puntare alla seconda catenella di base ed estrarre il filo, come per fare una maglia bassa ma senza chiudere il punto, e ripetere per altre quattro volte.
- Una volta ottenuti sei punti aperti sull'uncinetto gettare il filo e chiudere tutte le maglie
contemporaneamente. In questo modo si ottiene una specie di ventaglio formato da 6 maglie.
- Adesso mettere l'uncinetto nel punto di chiusura al centro per estrarre il filo, puntare di nuovo nella prima linea della maglia sottostante ed estrarre nuovamente il filo. Ripetere sulle tre catenelle cosi da ottenere sei punti aperti sull'uncinetto. Chiudere quindi tutte le maglie e ripetere il procedimento fino a terminare le catenelle di base. Su questa eseguire poi mezza maglia alta.
Il risultato finale sarà una serie di ventagli che si uniscono per la loro lunghezza.
Nel secondo giro procedere in questo modo:
- girare il lavoro ed eseguire le due catenelle, dopo ripuntare nel cerchietto di chiusura del ventaglio e lavorare due mezze maglie alte.
- Ripetere questo procedimento fino alla fine del giro chiudendo con mezza maglia alta sull'ultima maglia del sottostante.
Poi continuare ripetendo primo e secondo giro.
Autore ary911
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!