Tutorial Uncinetto - || Punto a Cerchi in Rilievo

Grazie a questo video tutorial, potrete imparare a realizzare un punto all'uncinetto molto particolare utile per realizzare un cerchio in rilievo (chiamato in inglese "circles in relief stitch") di grande effetto finale. Con questa tecnica è possibile realizzare diverse creazioni: dalle più classiche come ad esempio una copertina per neonato o uno scialle, a quelle un po' più insolite come una borsa o uno scaldacollo molto particolare.

L'autrice del video, MilArt Marroquin, ci spiega passo per passo e in modo molto semplice come realizzare quello che lei chiama "il punto a cerchi in rilievo" e lo applica nella lavorazione di una bellissima copertina. Ovviamente il prodotto che otterrete alla fine, dipende oltre che dalla vostra manualità, anche dal tipo di filato utilizzato e dall'uncinetto con cui andrete a lavorare. Ad esempio col cotone otterrete un lavoro sicuramente più raffinato rispetto a quello che otterrete usando la lana.

Procedete facendo quarantuno catenelle base e nella quarta maglia realizzate un punto alto, saltate un punto e in quella dopo realizzate un punto alto e continuate così per tutta la lunghezza. Adesso fate una catenella e girate il lavoro e nella quarta maglia fate sette punti alti nello stesso spazio, saltate due maglie e nella terza create un mezzo punto, ora saltate tre maglie e nella quarta realizzate sette punti alti. Continuate così per tutta la fila. Avrete formato così cinque archi. Adesso fate lo stesso procedimento dall'altro lato formando così il cerchio.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!