Tutorial Uncinetto - Punto a Spirale Eseguito con Uncinetto Smirne

In questo video tutorial viene illustrato il procedimento da seguire per realizzare il "punto avvolto a spirale" utilizzando l'uncinetto "Smirne". Questo particolare tipo di uncinetto è dotato di un pratico manico di legno ed è caratterizzato dal fatto che l'ago può essere chiuso, grazie alla linguetta mobile di cui è provvisto, in modo da non far fuoriuscire la maglia così da ottenere dei punti che risulteranno più compatti e belli visivamente.

Il punto a spirale eseguito con questa tecnica non è molto conosciuto al giorno d'oggi, ma in passato veniva lavorato spesso utilizzando l'uncinetto tradizionale con il quale, però, la sua lavorazione risulterà molto più complicata. L'uncinetto Smirne viene utilizzato principalmente per realizzare tappeti fatti a mano ma l'autrice del video, Nerina Fubelli, ha ideato questa semplicissima tecnica che permetterà a tutte di imparare a fare questo punto per applicarlo poi in svariate creazioni.

Procedimento: Realizzate un cerchio magico e fate quattro catenelle, adesso montate sull'uncinetto il filo per dodici volte, fate scorrete il filo fino alla parte ricurva dell'uncinetto, caricate di nuovo il filo e chiudete la parte in acciaio di quest'ultimo e tirate. Avrete così realizzato il punto avvolto a spirale.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!