Un elegante paio di orecchini al chiacchierino

Quest'oggi vi viene proposto un tutorial che vi insegnerà a realizzare un elegante paio di orecchini, lavorati con la tecnica del chiacchierino ad ago. Il materiale che serve per questo progetto è il seguente:

  1. un ago da chiacchierino,
  2. un filato di cotone di colore bianco (o altro colore a piacere),
  3. circa 50 perline di colore nero,
  4. due pietre dalla forma ovale di colore nero,
  5. un filo di nylon,
  6. due monachelle,
  7. un uncinetto.

Le perline utilizzate per questo lavoro sono grandi circa 0,3 mm, mentre le due pietre ovali hanno una grandezza di 1,5 cm, voi ovviamente potete sceglierne delle altre che più vi piacciono, potete anche decidere di utilizzare due perle normali da incastonare al centro degli orecchini, anziché utilizzare quelle ovali, quindi scegliete liberamente secondo i vostri gusti.

Detto questo si può passare alla lavorazione, quini iniziate a montare tutte le perline sul filato di cotone e dopo aver inserito quest'ultimo nella cruna dell'ago, partite dalla realizzazione della parte centrale dell'orecchino, perciò fate 15 nodi doppi, sfilateli dall'ago e prima di tirare completamente il filo, lasciate un cappio nel quale andrete ad inserire la pietra ovale.

A questo punto entrate con l'ago nell'estremità del cappio per completare l'arco, realizzatene un altro sul alto opposto della pietra e quindi lavorate nuovamente 15 nodi doppi, sfilateli dall'ago e create l'arco, dopodiché entrate con l'ago nella parte iniziale del lavoro che si trova sull'estremità opposta della pietra e chiudete con un nodo di sicurezza.

Completata questa parte centrale dell'orecchino, che racchiude la pietra ovale, andate avanti con il per realizzare prima la parte sottostante e poi terminare con la parte che si trova sopra la pietra.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Mary Bijoux e non solo. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!