Un nuovo motivo su blocco in patchwork

La lavorazione in patchwork è un hobby molto divertente e pratico, che grazie a un po' di creatività permette di creare delle splendide coperte, dei cuscini e tanti altri lavori tutti differenti fra loro. In pochi semplici passi potrete imparare a lavorare con le tecniche di base, per poi passare alle tecniche più complesse.

In questo video tutorial vi verrà insegnata la creazione di un bel blocco avente una stella centrale, con un motivo tutt'intorno ad essa. Per questo lavoro vi occorre:

  1. due tessuti a fantasia di diversi colori,
  2. un tessuto chiaro di fondo,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la riga per il taglio di precisione,
  5. il tappetino da taglio,
  6. la macchina da cucire.

Tagliate una serie di quadrati (3 pollici e mezzo l'uno di misura), dal primo dei due tessuti a fantasia scelti, poi eseguite due tagli in diagonale, in modo da ottenere quattro triangoli da ogni quadrato.

Ora prendete il secondo tessuto a fantasia e da questo dovrete tagliare dei quadrati che misurino 4 pollici e mezzo, posizionate sul quadrato una squadra dalla forma pentagonale e dopo averla centrata perfettamente, tagliate i due angoli esterni del quadrato.

Posizionate un triangolo ottenuto dal primo tessuto su ciascuna delle due parti appena tagliate (sugli angoli del quadrato) e cuciteli, dopodichè capovolgete il lavoro e ripetete la stessa cosa, quindi posizionate su di esso la squadra pentagonale, tagliate i due angoli e cucite al loro posto altri due triangoli ottenuti dal primo tessuto.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube tinystitch. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!