Una bellissima baby mantellina all'uncinetto!

Il video mostra come fare una bellissima mantellina per bambina, ma la lavorazione può essere modificata facilmente per adattarla anche ad un modello per adulti.
Il video è realizzato con una lana molto bella che ha la particolarità di variare il colore in diverse sfumature lungo il filato creando un gioco di sfumature lungo tutto il lavoro.
La lana viene lavorata con un uncinetto da 5.5mm lasciando i punti un po lenti per un effetto morbido.
Avviare il lavoro con 51 catenelle (cat.) di base.
Iniziare la prima fila del lavoro saltando 4 cat. e facendo nella quinta 1 maglia alta (m.a.), quindi 1 cat. e di nuovo 1 m.a. nella stessa cat. di base creando così un punto a V. Saltare 1 cat. e nella successiva fare un'altro punto a V. Proseguire con questo schema per tutta la riga. Chiudere la fila con 1 m.a. nell'ultima cat. di base.
Girare il lavoro e fare 3 cat., quindi 1 V nel mezzo della V del giro prima per tutta la fila. Chiudere questa seconda riga di nuovo con 1 m.a. nell'ultima cat. del giro prima.
Per la terza riga di lavoro ripetere lo schema della seconda.
Per la quarta riga lo schema è sempre lo stesso ma sostituendo il punto a V con una a W, ossia fare 2 m.a., 1 cat. e di nuovo 2 m.a. nel mezzo della V del giro prima. Questo permette di ottenere un aumento nella circonferenza del lavoro.
Ripetere lo stesso schema della quarta riga anche per la quinta e la sesta.
Per la settima riga, dopo aver girato il lavoro e fatto le solite 3 cat., seguire lo stesso schema ma sostituendo il punto W con un punto a tripla V (t.V). La t.V. si esegue con 3 m.a., 1 cat. e 3 m.a. nel mezzo della W del giro prima. Così si esegue un nuovo aumento nel lavoro.
Ripetere lo schema della settima riga per altre quattro righe. Se si vuole aumentare la lunghezza del lavoro ripetere ancora la settima riga fino alla dimensione desiderata. Per la riga di chiusura, dopo aver girato il lavoro e fatto le solite 3 cat., eseguire *5 m.a. nel mezzo del t.V. del giro precedente, poi fare 3 cat. e 1 maglia bassissima (m.bs.) nella quinta m.a. precedente, quindi fare altre 4 m.a. nella stessa t.V.* Ripetere da * a * per tutta la riga.
Chiudere la fila con la solita m.a. nell'ultima cat. del giro prima.
Per rifinire il lavoro eseguire lungo tutti gli altri bordi 1 m.b. in ogni punto di bordo. Chiudere il lavoro con 1 m.bs.
Autore Evi600
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!