Uncinetto - Come Realizzare la Pochette "Greece"

In questo filmato viene spiegato come realizzare una graziosa pochette, "Greece", all'uncinetto con una lavorazione particolare.

 Occorrente: 180gr di cordino "piattina"; 1 chiusura clic clac da 15-16cm; uncinetti n. 4mm e 5mm; ago tirafettuccia; tessuto per fodera (opzionale).

Procedimento: dopo aver realizzato il fondo su rete tagliare il filo fuori e con l'ago tirafettuccia portarlo nelle maglie interne. Dopodiché fare un giro di maglie in costa. Cambiare uncinetto con il numero 5 e agganciarsi a metà fondo e procedere con due catenelle. Poi, nella metà catenella successiva fare una maglia bassa. Ripetere questo giro con una maglia bassa in costa in ogni metà catenella sottostante.

Dopo aver terminato il giro chiudere con una maglia bassissima nella prima catenella iniziale. Iniziare un nuovo giro con una catenella poi puntare l'uncinetto nella metà catenella successiva ed entrare da dietro, davanti alla metà catenella successiva e fare una maglia bassa. Poi entrare nell'ultima maglia lavorata prendendo metà catenella e nella maglia successiva fare una maglia bassa. Ripetere questi passaggi per tutto il giro. Terminato il giro chiudere con una maglia bassissima nella prima maglia iniziale e fare un giro di maglie bassissime in costa. Quindi procedere con una catenella, saltare una maglia e nella successiva prendere metà catenella prendere il filo e chiudere per tutto il giro. Chiudere con una maglia bassissima.

Ora alternare il primo giro con il secondo giro di maglie basse in costa per un totale di 14 giri. Terminati i giri fare delle diminuzioni, quindi dopo l'ultimo giro di maglie basse fare una catenella e continuare il lavoro come per la base fino ad arrivare all'angolo. Nella metà catenella successiva fare una maglia bassa saltare e nella successiva fare una maglia bassa e ripetere queste diminuzioni fino ad arrivare all'altro angolo poi riprendere la lavorazione normale fino ad arrivare all'angolo e ripetere nuovamente.

Riprendere la lavorazione normale fino alla fine del giro e chiudere con una maglia bassissima. Procedere con un giro di maglie bassissime in costa ed il corpo borsa è terminato. Foderare la borsa e posizionare la chiusura clic clac e cucire. Se desiderata agganciare una catenella per poter portare la borsa sulla spalla ed abbellire la pochette con un bel fiocchetto.

Autore Luludi
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!