Uncinetto - Come realizzare un quadrato Granny Square

Il granny square è un quadrato all'uncinetto che viene spesso utilizzato in Gran Bretagna per la realizzazione delle coperte o per i lavori in patchwork. Questi granny square possono essere più o meno complessi e, in questo video tutorial vedrete come realizzarne uno e sarà adatto pure alle principianti.

Per il granny square, dovrete avere:

  • un uncinetto,
  • del filato di cotone (la YouTuber per la dimostrazione, ha utilizzato un filato di cotone color rosa).

Procedimento:

Incominciate facendo l'anello magico e successivamente tre catenelle. Ora, dentro al cerchio magico andate a fare due maglie altre. Ricominciate con tre catenelle e con tre maglie alte. Ripetete quest'ultima sequenza ancora per due volte. Dopodiché tirare il filo e chiudete il cerchio. Fate tre catenelle e chiudete il primo giro con un punto bassissimo.

Nel secondo giro, dovrete fare: tre catenelle e nel buco sottostante fate tre maglie alte. Adesso, rifate una catenella e nell'asola successiva procedete sempre realizzando tre maglie alte, ripete poi le tre catenelle e le tre maglie alte sempre nella stessa asola. Dovrete procedere con questa sequenza, fino alla fine delle asole. Alla fine, chiudete il secondo giro con un punto bassissimo.

Infine, i prossimi giri saranno uguali al secondo. Andate avanti con questo procedimento finché non otterrete la dimensione del granny square che volete.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube come realizzare Tutos - DIY ispirazione - DIY Idea. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!