Uncinetto - Come si esegue il "Bullion Stitch"

Uno, tra i punti più particolari da fare con l'uncinetto è il punto chiamato Bullion Stitch, detto anche "punto avvolto", che all'apparenza sembra difficile ma in realtà è davvero semplice, anzi è molto più facile nell'esecuzione che nel comprendere la spiegazione di come esso si lavora.

Il brevissimo tutorial che state per vedere, di proprietà del canale youtube "HopefulHoney", vi mostrerà semplicemente l'esecuzione del punto. Questo ha l'apparente forma di una molla (abbastanza gonfia) e così come funziona per la lavorazione del punto nocciolina, a seconda del numero di fili che caricherete sull'uncinetto (solitamente si comincia con un numero minimo di 5 fili), andrete a variare l'altezza del punto stesso.

In questo caso viene utilizzato uno strumento per facilitare la lavorazione, ma l'esecuzione dello stesso non cambia se si usa il solo uncinetto, infatti, si parte sempre da una semplice asola (come per qualsiasi lavorazione) e poi si carica il filo sull'uncinetto girandolo intorno ad esso per almeno 5 volte (in questo caso 6).

Fatto questo, prendete il filo con l'uncinetto e fatelo passare all'interno delle asole che avete creato, se incontrate delle difficoltà potete far passare il filo in un'asola per volta, lasciando libera solo la prima con la quale siete partiti (avrete così due asole sull'uncinetto), dopodchè prendete nuovamente il filo e chiudete il punto facendolo passare nelle due asole rimanenti.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube HopefulHoney. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!