Uncinetto - Come si esegue il punto segreto

Nel tutorial della youtuber "Professora Simone Eleotèrio", vi verrà insegnata la lavorazione del famosissimo e bellissimo punto segreto, lavorato all'uncinetto. Questo punto può essere eseguito utilizzando vari tipi di filato ed è perfetto per rifinire i bordi di una coperta, ma anche per la realizzazione di uno scialle.

Per realizzare il bordo di una coperta, partendo da un angolo della stessa, allungate l'asola che avete sull'uncinetto e tenetela ferma con le dita, poi prendete il filo e fatelo passare al suo interno, dopodichè entrate nello spazio che si è venuto a creare e lavorate così come si procede con il punto basso.

Allungate nuovamente l'asola che si trova sull'uncinetto e ripetete esattamente lo stesso procedimento, poi saltate quattro punti sottostanti e nel successivo lavorate un punto basso, dopodichè ripetete la lavorazione lungo tutta la circonferenza del lavoro.

Una volta completato tutto il primo giro a punto segreto, dovrete andare avanti e realizzarne un secondo, quindi, allugate sempre l'asola ed entrate nel nodino del giro precedente, prendete il filo facendolo passare anche all'interno dell'asola e fate una catenella.

Allungate quest'ultima e proprio come avete fatto per il primo giro, ripetete lo stesso procedimento, che andrete a chiudere con un punto basso entrando nel secondo nodino del giro precedente. La lavorazione appena spiegata è ciò che si ripete per tutto il lavoro, quindi più giri a punto segreto lavorerete e più lungo sarà il bordo del lavoro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Professora Simone Eleot. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!