Uncinetto - Coperta tradizionale

In questo tutorial vedrete la realizzazione di una tradizionale coperta ad uncinetto, in cui la YouTuber spiega passo per passo tutti i passaggi in cui si utilizzano soltanto le catenelle base e la doppia maglia alta.

Per creare questa coperta potete utilizzare un filato monocromatico oppure bicolore a vostra scelta. La realizzazione è veramente facile e adatta anche alle meno esperte. Questa tecnica consiste in un processo di creazione di un tessuto in cui il filato viene ad incastrarsi su sé stesso attraverso l'uso dell'uncinetto, un attrezzo la cui estremità presenta una sorta di piccolo gancio che può essere di metallo o di legno.

A differenza di molti lavori a maglia la tecnica dell'uncinetto dà la possibilità di realizzare la propria creazione soltanto dopo aver concluso un punto e dopo averlo ben "saldato", a differenza dei ferri dove potete tranquillamente lavorare un gran numero di punti contemporaneamente ma aperti e non chiusi fra loro.

Detto questo, potete iniziare con la realizzazione, quindi create una flia di quattro catenelle, poi inserite l'uncinetto nella prima catenella della fila e create un cerchio, che andrete a chiudere con un punto bassissimo. A questo punto, lavorate tre catenelle e inserendo l'uncinetto al centro del cerchio creato in precedenza, eseguite due punti alti, dopodichè fate due catenelle e sempre all'interno del cerchio, lavorate tre punti alti. Continuate a seguire attentamente il tutorial e completate questa fantastica coperta.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!