Uncinetto - Delicatissimo punto per copertine

Il punto all'uncinetto che imparerete a lavorare grazie a questo video tutorial proposto nel canale youtube "Mariel Agol Puntos y Puntadas", è di facile esecuzione ed è molto delicato perciò adatto per creare una favolosa copertina. La particolarità di questo punto è che si realizza con un filato di lana più grosso oppure con un filato doppio e ovviamente anche con un uncinetto più grande.

Per la spiegazione che state per vedere, la youtuber parte da una fila di base molto corta, composta solo da 12 catenelle, ma voi dovrete avviare la vostra fila di catenelle tenendo presente la grandezza del lavoro che state per realizzare, se si tratta della lavorazione di una copertina, la lunghezza della fila di catenelle dovrà essere pari alla larghezza della coperta.

Una volta avviata la fila di base, dovrete montare altre tre catenelle su di essa e poi nella quarta lavorare un punto bassissimo, proseguite e fate ancora tre catenelle e saltate quella di base che segue, entrate nella successiva e fate un altro punto bassissimo. Andate avanti con la stessa sequenza appena spiegata fino a quando non avrete raggiunto la fine della fila, quindi proseguite con tre catenelle, saltate una catenella di base e lavorate un punto bassissimo nella catenella di base successiva.

Prima di girare la lavorazione dovrete fare tre catenelle e ripartire con la stessa sequenza, solo che il punto bassissimo non andrà lavorato in nessuna catenella, ma all'interno degli archetti che si sono formati, quindi la sequenza sarà formata da tre catenelle, un punto bassissimo nell'archetto sottostante, tre catenelle e così via per tutto il resto del lavoro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Mariel Agol Puntos y Puntadas. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!