Uncinetto - Il punto conchiglia

Nella tecnica dell'uncinetto esistono molteplici punti per creare coperte, tutine e oggettistica varia. In questo video tutorial realizzato dalla YouTuber Bella Coco, vedrete come eseguire il punto conchiglia, tradotto in inglese con il termine shell stitch. Questo punto davvero fantasioso e particolare è adatto per la realizzazione delle coperte per i bebè, è consigliabile durante la creazione del punto conchiglia di utilizzare almeno due filati colorati per rendere al meglio la texture di questo punto.

Per questo punto dovete procurarvi:

  • un uncinetto,
  • un filato o due di cotone. 

Procedimento:

Prima di avviare il lavoro dovete sapere che questo punto si lavoro a multiplo di sei più due. Quindi avviate questo punto facendo diciotto catenelle più due ovvero venti. A questo punto, prendete l'uncinetto infilatelo nella seconda maglia ed eseguite un punto alto, saltate due maglie e nella quinta lavorate cinque maglie alte doppie. Saltate di nuovo due catenelle e nel punto successivo realizzate un punto alto.

Ora procedete con questi passaggi fino alla fine delle catenelle, successivamente o continuate con lo stesso colore oppure potete cambiarlo per realizzare il secondo giro. Girate il lavoro, fate una catenella e nella prima maglia create per tre volte un punto alto doppio, saltate due maglie e in quella successiva realizzate un semplice punto alto. Adesso, saltate di nuovo due maglie e nella terza fate cinque doppie maglie alte, saltatene ancora due per poi eseguire in quella successiva una maglia alta. Procedete così fino alla fine del secondo giro.

Per il terzo giro, dove eventualmente potete cambiare il filato, dovrete girate il lavoro e proseguire facendo una catenella, saltate due maglie e nella terza eseguite nella stessa maglia per cinque volte una maglia alta doppia. Dopodiché procedete saltando due maglie e in quella di dopo fate una maglia alta, saltate altre due per poi eseguire di nuovo per cinque volte una maglia alta doppia. Ripetete questo passaggio fino alla fine.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Bella Coco. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!