Uncinetto - Il Punto Spiga

Questo è un video tutorial di un punto realizzato con l'uncinetto, i veri appassionati apprezzeranno senz'altro questa tecnica molto originale e di media difficoltà, ovvero il "punto spiga". Questo tipo di punto è molto utilizzato per la realizzazione delle borse.

Questo tipo di punto detto anche spighetta fa parte dei punti a coste ed esistono numerose varianti. Il procedimento qui proposto è quello della maglia classica in cui appena realizzerete il tessuto vedrete sulla superficie delle vere e proprie spighe similari a quelle del grano.

Si inizia creando una semplice catenella di ventisette maglie, per poi eseguire su ogni maglia un punto basso. Nel giro successivo si realizza un punto base e un punto basso sulla parte anteriore, per poi creare sempre lo stesso punto saltando sempre una maglia, procedere con questo passaggio per due volte.

Verso la fine dell'ultimo giro, fare un punto basso per poi formare cinque catenelle che saranno inserite nel terzo spazio precedentemente creato. Infine bisognare eseguire un punto basso, poi ciqnue catenelle, lasciare due spazi e al terzo bloccare la catenella con una maglia bassa. Nell'ultimo procedimento bisogna fare un punto basso e nel secondo spazio eseguire un mezzo punto alto, così via per tutta la lunghezza del tessuto.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!