Uncinetto - Lavorazione col punto peruviano

La youtuber "Ruby Stedman" vi spiega come realizzare un bellissimo lavoro col punto peruviano eseguito ad uncinetto. In questo caso imparerete a realizzare una coperta, ma con questo punto molto particolare, potrete realizzare qualunque lavoro vogliate.

Lavorate una fila di catenelle multiplo di cinque, la lunghezza dipende la lavoro che volete realizzare e dalo spessore del filato utilizzato, in questo caso la fila di base misura circa 78 cm.

A questo punto, vi occorre un ferro da maglia molto grosso o in alternativa potete utilizzare anche un righello, quindi prendete l'ultima catenella e allungate l'asola in modo da inserire al suo interno il grosso ferro da maglia.

Adesso inserite l'uncinetto nella penultima catenella, prendete il filo e dopo averlo fatto passare al suo interno, tiratelo e caricate anch'esso sul ferro, dopodichè fate la stessa cosa con tutte le altre catenelle finchè non le avrete terminate, averndo così il ferro pieno di asole.

Inserite l'uncinetto all'interno delle prime cinque asole, prendete il filo e fate un punto basso intorno ad esse, dopodichè chiudete il punto con una catenella, sfilate questo primo gruppo dal ferro e lavorate cinque punti bassi inserendo l'uncinetto al centro del gruppo.

Dopo aver inserito l'uncinetto nelle successive cinque asole, sfilatele dal ferro e lavorate subito cinque punti bassi così come in precedenza e andate avanti con questo procedimento fino all'ultima asola. Terminato l'ultimo punto basso, ripartite con la lavorazione caricando altre asole sull'uncinetto e procedendo sempre nello stesso modo.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!